Micino-micino

della serie, "quando c'è da lavorare, "sui fatti" andiamo d'accordissimo"



ecco un altro bugiadro
(sputtanato da Calenda)
..............................


faccia di bronzo per prendere per il culo l'UE
due pesi, due misure
invenzione naif di Mimmo Lucano
per fare qualche acquisto nelle botteghe di Riace




Mauro Mellini

http://www.opinione.it/editoriali/2019/06/12/mauro-mellini_dimaio-salvini-maggioranza-governo-conte-sovranismo-europa-minibond/

La “scoperta”, non so se di Salvini o di Di Maio, della “moneta bis” da aggiungere a quella legale ma da non considerare tale chiamandola “minibond”, mi fa pensare ad un precedente storico, uno dei più gravi scandali dell’Unità in poi: lo scandalo della Banca Romana (allora una delle banche di emissione). Il ragionier Bernardo Tanlongo che la presiedeva, per sovvenzionare uomini politici e anche, pare, i vizietti di Sua Maestà Umberto I, fece stampare il duplicato di una quantità di biglietti di banca (li si faceva fare a tipografie inglesi). Furono coinvolti uomini politici come Crispi e Giolitti (nemici tra loro quasi come Salvini e Di Maio). Nessuno, credo, fece il calcolo dell’effetto inflattivo di quella che rimane una operazione da falsari, casualmente scoperta.

Né le proporzioni di quei precursori di minibond (non camuffati ma “vera” moneta n. 2 con numeri di matricola ripetuti) furono paragonabili a quelle dei progettati “minibond” di oggi. Speriamo che questo richiamo di un precedente storico non induca Salvini e, magari, anche “’o bello guaglioncello” Di Maio, a convincersi di essere dei nuovi Crispi e Giolitti. Che, benché, personaggi di altissimo livello, per quello scandalo persero credibilità e stima da parte di quanti non potettero negare il loro coinvolgimento in quella brutta vicenda da loro non saputa evitare. Minibond, Miniministri, Minigoverno, Economia e finanza con i soldi di Monopoli. Se c’è chi si compiace per la “pace fatta” giorni fa che proroga la crisi di Governo, è servito.

Indovinate per chi parteggia Di Maio

Commenti

Post più popolari